Seguici su
Elogio al Labrador Retriever

 

“Un Diamante è per sempre” ... come lo è il nostro Labrador Retriever !!!


Perché il Labrador Retriever è così speciale?

 

Porsi questa domanda è come chiedersi quale differenza c’è tra un diamante e un pezzo di vetro.

Il Labrador indubbiamente è il principe delle “Razze Canine”  

e paragonarlo ad un prezioso diamante non è affatto esagerato.

 

Il suo valore trascende l’apparenza e il suo brillare proviene da una purezza che proviene dalla profondità della sua anima.


La sua bellezza, dalla sua geniale semplicità



La sua perfezione, dalla capacità della sua struttura fisica di esprimere in modo ideale la sua funzione nel lavoro che lo ha visto nascere, e che, ancora oggi, gli permette una straordinaria e speciale interazione con l’uomo nelle situazioni più incredibili da immaginare.


Il suo equilibrio nasce dalla sua incredibile forza fisica eccezionalmente animata da un carattere forte e capace di grande determinazione e resistenza psicologica, tipica di chi è abituato a sfidare la forza della natura.


La sua docilità e la sua predisposizione a collaborare in forma altruistica si è formata da una atavica predisposizione, unita alla sua lunga storia di cooperazione con l’uomo che oramai è divenuta parte del suo DNA.


La semplicità e naturalezza con cui apprende è legata alla sua naturale attenzione verso l’uomo con cui è capace di istaurare una comunione d’intesa grazie ad una straordinaria intelligenza molto affine all’essere umano e rafforzata dalla sua indomabile “fanciullezza” con una voglia di giocare che lo accompagnerà per tutta la vita.


La sua capacità d’affezionarsi all’uomo è così radicata nella sua anima generosa che la famiglia per lui diventa la cosa più importante della sua vita, diventando un’adorabile compagno di giochi per i vostri bambini.


Non sottovalutate mai la solidità della sua personalità che lo fa diventare anche un caparbio ed ostinato protettore della sua famiglia, pur nel equilibrio di un cane che non conosce nessuna inutile forma di aggressività, o di eccesso emotivo incontrollato.


La sua tempra di notevole forgiatura viene facilmente equilibrata dalla  sua capacità di riconoscere nel rispetto e nella giustizia dei valori educativi una controparte da soddisfare con assoluta coerenza nelle regole del gioco fissate dal suo compagno umano.


La sua forma non ha nulla a che vedere con l’apparenza, ma,anzi, tutto in lui è espressione di funzione e di perfezione degli equilibri interni e se proprio un’analogia viene naturale, possiamo paragonare il suo possente e solido torace, con la sua tipica forma “a botte”, tondeggiante, con le costole che escono quasi orizzontali dalla linea dorsale per formare,poi, nella loro curvatura, come in una barca, una “carena” molto tipica.


La sua coda, dalla bellissima forma, non troppo lunga, ma forte e consistente nella tessitura del pelo, ha una tipica forma “a lontra” per analogia a questo animale con una stupefacente agilità e destrezza nel muoversi in acqua come fosse il suo elemento naturale.


La sua bellezza fisica è tutta da comprendere nella sua essenzialità, un po’ come una “macchina da corsa”, una Formula Uno, o, più appropriatamente, per rimanere nel elemento acquatico, un’incredibile “Catamarano”, ovvero, un organismo dove nulla è in più, e, allo stesso tempo, tutto serve a un compito specializzato e integrato, allo stesso tempo, con l’insieme.

 

Insomma un vero è proprio “capolavoro” dell’uomo e della natura.

 

Possedere un Labrador Retriever è una delle più belle esperienze della vita !!!


 

Come dice la famosa pubblicità:


 

“Un Diamante è per sempre”

 

…come lo è il nostro Labrador Retriever !!!

 

 


 
© 2009 - 2017 Via E. Fermi 6 BUTTAPIETRA (VR) - Italy - Telefono +39 045 6661122 | Labrador Retriever
info@fiordacqualabrador.it Privacy Policy | Terms of Use | Login | Siti Internet Verona