Seguici su
L'allevamento

 

 

 

          

          
La nostra esperienza di allevamento nasce nel contesto del Centro Cinofilo "La Reale" con un'esperienza che perdura dal 1986.
Situato a 15 km. dal centro di Verona, l'insediamento, che originariamente era un Mulino ad Acqua del 1400 denominato "Mulino della Camera" e che ora è divenuto una Corte di Antica Origine, si estende su un'area di 15.000 mq. attrezzata e ricca di vegetazione, nei quali ospita, oltre ad un centro di addestramento e una pensione considerata a "Cinque Stelle", anche l'allevamento di Retriever  con  i Labrador Retriever del Affisso FCI-ENCI "Fior d'Acqua" di cui è titolare dal 2000 Buttarelli Maria Paola Letizia e di Golden Retriever con Affisso FCI-ENCI "Delle Grandi Ombre" di cui è titolare dal 1995 l'architetto Massimo Telatin.

             

 

  

                                                                                               Certificato FCI di Campione Internazionale di Bellezza

All'inizio del loro lavoro di allevatori Massimo e Paola hanno avuto una meravigliosa esperienza prima con i Rottweiler e poi con  i  meravigliosi Terrier Neri Russi ( Tchorny Terrier ) portando i propri cani nelle più importanti Esposizioni in tutta Europa conseguendo molteplici titoli Italiani, Internazionali, Riproduttori, Mondiali ed Europei:

 

n°16  _ 1°Eccellente Casse Giovani
n°37  _ CAC
n°18  _ Riserva CAC
n°44  _ CACIB
n°20  _ Riserva CACIB
n° 5   _ CACA(cert.Camp. Austriaco)

n° 1   _ Giovane Promessa ENCI
n° 1   _ Camp. Giovani  San Marino
n° 2   _ Club Sieger

n°46  _ Best of Breed (BOB)
n°11  _ Best of Group (BOG)

n° 1   _ Best in Show (BIS)

n° 5   _Campioni Riproduttori
n° 4   _Campioni Italiani
n° 2   _Campioni Internazionali
n° 2   _Campioni Europei
n° 1   _Campione Austriaco
n° 1   _Campione Mondiale
n° 2   _Ris.Campione Mondiale
n° 2   _Ris.CH.Mondiale Giovani


Nel 1993 nasce l'allevamento dei Golden Retriever e Labrador Retriever con l'Affisso ENCI-FCI "Delle Grandi Ombre" di cui diventa Titolare, nel 1995, l'Architetto Massimo Telatin.

Nel 2000 la moglie Maria Paola Letizia Buttarelli vuole dare un'identità propria ai Labrador Retriever che prenderanno il nome dall'Affisso ENCI-FCI "Fior d'Acqua" di cui Paola diventerà la Titolare.
In allevamento si sono annoverati soggetti di altissima genealogia tra cui spiccano il  Pluri Campione Veyatie Rok'n Roll, la Pluri CAC e CACIB Saffier Lucifer's Delight, Up Above The Milky Way of Tintagel Winds e con riproduttori delle più importanti Linee di Sangue inglesi quali quelle del Sandyland, del Poolstead, del Rocheby, del Veyatie e del Trenow insieme alla più famosa e radicata delle linee di sangue americane come quella del Dickendall e del Windfall con il famoso capostipide Dickendall Arnold continuamente presente nei Pedigree dei nostri riproduttori più moderni. Crediamo di essere riusciti, dopo anni di appassionate lavoro di selezione a fissare un tipo ben fissato sia morfologicamente che caratterialmente e soprattutto nella salute genetica.

Fior d'Acqua Tweed After New Age, Fior d'Acqua Tsunami Patrizia e suo figlio Fior d'Acqua Victor insieme allo speldido giovane maschio di linea di sangue americana, Arnold ( Against All Odds At Honeydark)lo dimostrano.

Solo dal 2006 Massimo si appassiona in modo veramente speciale ad una razza di piccola taglia ma di grande spirito caratteriale, intelligente e brillante sotto tutti gli aspetti cinofili, il Jack Russell Terrier, selezionando una linea di sangue prettamente australiana, ottenendo subito dei notevoli successi sia in esposizione che nella selezione.
 
Paola e Massimo, oltre alla passione che li lega ai Labrador e ai Golden Retriever, operano nel contesto del Centro Cinofilo LaReale dove sono i responsabili del Settore Addestramento.
Dall'autunno del 2003 hanno fondato un nuovo "Training Point" per la formazione del solo Retriever chiamato Happy Retriever per enfatizzare un modo di avvicinarsi all'insegnamento che considera prima di tutto l'aspetto etologico e che cerca di realizzare l'aspettativa del cane in relazione alla sua necessità di convivenza sociale con l'uomo, una vicinanza spesso complessa e stressante nella sua costante contraddizione, cercando di costruire un'interazione piacevole, funzionale e in armonia con la sua sfera biologica.
Paola e Massimo, inoltre, sempre nello stesso contesto ambientale del Centro Cinofilo "La Reale", amministrano una Pensione per cani considerata a "Cinque Stelle" per la qualità della struttura e dei servizi offerti e che ovviamente è divenuta negli anni un punto di riferimento per tutti coloro che, possedendo un Retriever o un Jack, desiderano offrirgli, non un soggiorno obbligato, ma una vera e propria Vacanza in mezzo alla Natura e con la giusta e sicura privacy di un alloggio personale munito di tutti i comfort e dei servizi più esigenti.
La  loro formazione di Educatori Cinofili esperti si è rivelata di determinante importanza anche nell'allevamento in quanto la loro cura nella selezione non si è fermata ai soli valori morfologici ma ha tenuto in notevole considerazione il carattere, la socializzazione e ancor prima l'imprinting, anticipando nel tempo gli odierni programmi di stimolazione precoce del cucciolo, in funzione di un equilibrato sviluppo psicologico del cucciolo importantissimo per il futuro del cane e per la sua capacità di adattamento ed inserimento nella nuova casa e nella convivenza con il nuovo compagno umano.
La loro preparazione è risultata preziosa non solo per la parte svolta in allevamento ma anche per la cortese quanto mai esauriente assistenza, ricca di consigli preziosi, che offrono con grande disponibilità ai neo proprietari alle prese con la nuova avventura di un cucciolo di Retriever o di Jack.
Critici rispetto alle effimere mode del momento, preferiscono continuare a selezionare la Razza conservando l’originario elemento morfo-funzionale legato alla attitudine naturale della razza e alla loro capacità di inserimento nella moderna società umana di tipo sempre più metropolitana,
adottando tecniche di Selezione fodate su di una severa valutazione morfo-caratteriale e strettamente connesse in primis alla salute genetica del cane attraverso schede valutative che relazionano il soggetto alla media di razza e alla situazione odierna dell'Allevamento.
La loro Selezione certamente, oltre al Tipo, è rivolta anche alla Bellezza e al Carattere ma soprattutto presta la massima attenzione possibile alla Salute del cane e al controllo delle Patologie Ereditarie utilizzando solo ed esclusivamente Riproduttori con il controllo ufficiale delle stesse, arrivando ad avere dei Pedigree con Riproduttori completamente Fior d'Acqua o Delle Grandi Ombre e con il controllo ufficiale Ce.Le.Ma.Sche. delle patologie ereditarie fino in 4°generazione e a volte anche oltre


 


 
© 2009 - 2017 Via E. Fermi 6 BUTTAPIETRA (VR) - Italy - Telefono +39 045 6661122 | Labrador Retriever
info@fiordacqualabrador.it Privacy Policy | Terms of Use | Login | Siti Internet Verona